Cerca nel blog

Meteo: piogge al Nord, addio caldo

Anche al Sud temperature in calo

foto Ap/Lapresse
 
09:01 - La perturbazione numero 6 di questo mese di settembre, denominata “Arpia” da alcune agenzie stampa, ha raggiunto ieri le nostre regioni settentrionali e oggi porterà forte maltempo al Centronord con piogge intense e diffuse. Questo maltempo proseguirà anche domani al Centronord, sebbene con fenomeni meno intensi rispetto ad oggi. Al Sud la domenica trascorrerà all’insegna del bel tempo e del caldo ma senza gli eccessi di ieri.
Domani invece nubi con qualche pioggia anche sulle regioni meridionali.

Martedì questa perturbazione si allontanerà verso l’Europa orientale, favorendo un graduale miglioramento del tempo. Miglioramento che sarà più evidente a partire da mercoledì, quando la pressione atmosferica riprenderà a salire, rendendo così il tempo più stabile: le piovose perturbazioni atlantiche si muoveranno così lontano dal nostro Paese, riuscendo al più a lambire il settore alpino. Le temperature rientreranno nella norma anche al Sud.

PREVISIONE PER OGGI (DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012)
Quella di oggi sarà una domenica molto nuvolosa al Centronord e in Sardegna con piogge che nel corso della giornata coinvolgeranno un po’ tutte le regioni; in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna orientale saranno possibili dei temporali anche forti, che poi si estenderanno in serata all’Emilia Romagna e alle Venezie. A tratti nuvoloso in Campania e Sicilia occidentale dove non si esclude qualche isolata goccia di pioggia; più soleggiato nel resto del Sud.

Temperature massime intorno ai 20 gradi al Nord; valori in calo al Centrosud con il caldo in attenuazione sulle regioni meridionali, dove comunque si toccheranno valori intorno ai 30 gradi. Venti in generale deboli.

LE PIOGGE PIU’ FORTI NELLA GIORNATA DI OGGI
I fenomeni più intensi, portati dalla perturbazione numero 6 di settembre, oggi saranno localizzati su Sardegna orientale, Toscana, Umbria e Lazio. In serata i temporali tenderanno a risalire verso Nord, interessando ancora la Toscana, ma soprattutto Emilia Romagna e Venezie.

SI ATTENUA IL CALDO AL CENTROSUD: IERI MASSIME VICINE AI 40 GRADI IN PUGLIA E SICILIA
Oggi le temperature caleranno al Centrosud. Si attenuerà dunque il caldo anche al Sud, dove comunque nella giornata odierna avremo valori che si aggireranno intorno ai 30 gradi. Poi, durante la prossima settimana, rientreremo gradualmente nelle medie stagionali anche nelle regioni meridionali. Situazioni come quelle di ieri dunque, con caldo opprimente in Puglia e Sicilia, rimarranno solo un ricordo.

In base ai dati forniti dalle stazioni di MeteoNetwork, nella giornata di ieri a Palermo la colonnina di mercurio ha raggiunto i 38,3 gradi, a Barcellona Pozzo di Gotto (Me) 35,7 gradi. A Bari toccati i 38 gradi; 36,5 gradi a Lecce, 35,3 gradi a Molfetta (Ba), 34,3 gradi a Taranto. In Calabria Luzzi (CS) ha registrato una temperatura di 35,7 gradi. Caldo anche nella Capitale: a Roma siamo arrivati a 32,5 gradi.