Cerca nel blog

Fiamme gialle scoprono falso cieco a Roma

L'uomo, 65 anni, era riuscito a eludere i controlli e a farsi rilasciare un certificato di invalidità assoluta. Dovrà restituire 400mila euro all'Inps quale somma percepita indebitamente

foto Afp
15:12 - Dal 2003 percepiva un'indennità di invalidità in quanto affetto da cecità assoluta ma passeggiava nei giardini pubblici e si muoveva facilmente nel traffico caotico di Roma. Si tratta di un 65enne che, dalla fine degli anni '80, era riuscito a farsi riconoscere una cecità parziale, che, progressivamente, sarebbe degenerata diventando "assoluta". L'uomo però è stato scoperto dai finanzieri e ora dovrà restituire 400mila euro all'Inps.
E' uno dei numerosi casi di truffa allo Stato che sempre più spesso le Fiamme gialle stanno scoprendo. Dopo pedinamenti, regolarmente filmati dalla Gdf della Compagnia di Tivoli, è venuta fuori infatti una situazione completamente diversa dal quadro clinico desumibile dalla documentazione sanitaria. Nonostante la sua cecità ufficiale, l'uomo si muoveva, in piena autonomia, con disinvoltura e naturalezza, senza bisogno di accompagnatori. Ora, gli investigatori indagano sulla posizione dei medici, che hanno appoggiato il truffatore e che nel 2003 gli avrebbero certificato la cecità assoluta.