Il problema è che recenti studi hanno scoperto che il 4-methylimidazolo potrebbe essere cancerogeno! Una dichiarazione che ha scatenato polemiche, come era facile immaginare, dati gli interessi legati a queste bibite ormai famose a livello mondiale. Secondo l’agenzia federale americana che si occupa di salute e alimentazione, bisognerebbe bere oltre mille lattine di Coca al giorno per arrivare a livelli “moderatamente pericolosi”.
Secondo il Centro Scientifico Californiano, invece, la sostanza è pericolosa anche a bassi quantitativi e se le aziende produttrici di bibite non vogliono chiudere battenti devono almeno prendere provvedimenti (cambiare colorante o comunque segnalare la possibilità di pericolo nell’etichetta).
La società che produce la Coca Cola ha accettato questa seconda scelta, in attesa che si plachino le polemiche o che si sappia di più sulle altre ricerche in corso. In attesa di sapere se un giorno la mitica Coca somiglierà alla Fanta, però, l’incertezza rimane … Se le polemiche sono assurde, come molti affermano, come mai la società ha accettato comunque di porre l’avviso sulle proprie etichette?